Pubblicato il 15 Gennaio 2026 in Informative lavoro

Lavoro domestico: dematerializzazione del pagamento contributi 2026

A partire da gennaio 2026, l’INPS non invierà più ai datori di lavoro domestico con meno di 76 anni che ne avevano fatto richiesta, la tradizionale comunicazione cartacea annuale contenente le istruzioni per il versamento dei contributi e i relativi bollettini pagoPA.

Per questa platea di utenti, l’Istituto attiverà un contatto telefonico diretto tramite operatori di call center incaricati, con l’obiettivo di fornire informazioni e supporto nell’utilizzo dei servizi digitali per il pagamento dei contributi dovuti.

In via transitoria e limitatamente all’anno 2026, continueranno invece a ricevere la documentazione cartacea i datori di lavoro domestico di età pari o superiore a 76 anni.
Per i nuovi rapporti di lavoro, non sarà più possibile richiedere l’invio della comunicazione in formato cartaceo.

Questa misura rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei criteri di contenimento dei costi e di sostenibilità ambientale.

I modelli di pagamento pagoPA saranno disponibili esclusivamente in formato digitale e potranno essere scaricati dal sito INPS, accedendo al Portale dei Pagamenti e selezionando la sezione dedicata ai Lavoratori Domestici.

Attraverso l’inserimento del codice fiscale e del codice del rapporto di lavoro, oppure utilizzando le credenziali di accesso (SPID, CIE, CNS o eIDAS), il datore di lavoro potrà:

  • stampare l’avviso di pagamento pagoPA per effettuare il versamento presso qualsiasi prestatore di servizi di pagamento aderente;
  • eseguire il pagamento online con carte, conto corrente o altri strumenti disponibili, in qualsiasi momento;
  • consultare e stampare le ricevute dei pagamenti già effettuati.

Le stesse operazioni potranno essere svolte anche tramite Contact Center, tramite intermediari abilitati oppure utilizzando l’ applicazione INPS Mobile e l’app IO.

Per agevolare il passaggio al nuovo sistema, l’INPS ha previsto un servizio di assistenza telefonica dedicata, con operatori specializzati che contatteranno gli utenti per supportarli nell’aggiornamento dei dati del rapporto di lavoro domestico e nell’utilizzo dei servizi di pagamento online.
Qualora necessario, potrà essere fissato un appuntamento telefonico per ricevere ulteriore assistenza.

Resta infine disponibile il manuale utente, consultabile e scaricabile all’interno della sezione “Lavoratori Domestici” del Portale dei Pagamenti.

IN EVIDENZA

15 Gennaio 2026 - Informative fiscali

Logo Commercialisti

A partire dal 2026 l’Amministrazione finanziaria adotterà un modello di controllo fiscale…

Continua a leggere la notizia

14 Gennaio 2026 - Informative fiscali

Logo Commercialisti

RENTRI: chiarimenti su obblighi ed esclusioni dopo la Legge di Bilancio 2026…

Continua a leggere la notizia

14 Gennaio 2026 - Informative fiscali

Logo Commercialisti

Obbligo di collegamento tra POS e Registratore Telematico Decorrenza normativa 1° gennaio…

Continua a leggere la notizia

Vedi ARCHIVIO INFORMATIVE >

Vedi ARCHIVIO CIRCOLARI >

Vedi ARCHIVIO SCADENZIARIO >