Pubblicato il 28 Novembre 2025 in Circolari lavoro
CIRCOLARE LAVORO DICEMBRE 2025 – NEWS
Con la collaborazione del Centro Studi EUROCONFERENCE
GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Pagamento da parte dell’INPS dei tirocini extracurriculari nella Regione Siciliana
L’INPS, con messaggio n. 3452 del 17 novembre 2025, ha offerto istruzioni operative e contabili in merito alla convenzione con la Regione Siciliana per la disciplina delle modalità di erogazione della misura denominata “Attivazione dei tirocini formativi extracurriculari”, prevista dal Piano Attuativo Regionale della Regione Siciliana del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (PAR GOL). La Regione, una volta individuati i beneficiari, trasferisce all’INPS le risorse necessarie e l’Istituto esegue i pagamenti e gestisce gli adempimenti fiscali e contabili connessi.
In particolare, il messaggio precisa che, in qualità di sostituto d’imposta, provvede ad applicare il regime fiscale stabilito dalla normativa vigente per la tipologia di prestazione erogata, con il conseguente rilascio della Certificazione Unica dei redditi.
Considerato che le indennità a favore di persone fisiche, a qualunque titolo erogate, costituiscono reddito assimilato a quello da lavoro dipendente, ex art. 50, comma 1, lett. c), TUIR, l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, opera, all’atto del pagamento, le ritenute IRPEF, come previsto dall’art. 24, D.P.R. n. 600/1973, e applica le detrazioni fiscali relative al periodo.
INPS, messaggio, 17/11/2025, n. 3452
Semplificazione normativa e miglioramento della qualità della normazione: Legge in Gazzetta
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2025 la Legge n. 167 del 10 novembre 2025, recante misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie.
In particolare, relativamente alla materia lavoro, all’art. 21 è contenuta la delega al Governo per il coordinamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei settori portuale, marittimo, delle navi da pesca e ferroviario con le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Legge 10/11/2025, n. 167, G.U. 14/11/2025, n. 265
Intesa per l’inclusione e il reinserimento delle persone con disabilità da lavoro
In data 28 ottobre 2025 INAIL, Confcooperative, Legacoop e Agci hanno sottoscritto un accordo triennale per favorire l’autonomia e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso iniziative congiunte che promuovono le misure di sostegno messe a disposizione dall’INAIL, valorizzando le competenze maturate dalle imprese cooperative e, in particolare, dalle cooperative sociali, finalizzandole alle esigenze di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro come strumento di inclusione attiva.
INAIL, Confcooperative, Legacoop, Agci, accordo, 28/10/2025
IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI
Trasporto marittimo: al via l’incentivo Sea Modal Shift
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con news del 19 novembre 2025, ha comunicato che è possibile presentare istanza per l’incentivo Sea Modal Shift, il programma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sostiene il trasporto combinato strada-mare e promuove una logistica più sostenibile per le merci. Fino alle ore 12:00 del 17 dicembre 2025 è possibile inviare le domande attraverso la piattaforma informatica dedicata per accedere ai contributi relativi alla terza annualità del programma (2025-2026), che mira a incentivare l’utilizzo di servizi marittimi a corto raggio per decongestionare la rete stradale e ridurre le esternalità negative: i contributi coprono i servizi di trasporto marittimo effettuati nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2025 e il 5 dicembre 2026.
Il bando e tutte le informazioni necessarie per la compilazione delle istanze sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del MIT e sul sito del soggetto gestore RAM S.p.A., tramite il quale si potrà accedere alla piattaforma.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 19/11/2025, news
Sgravio contributivo per contratti di solidarietà industriali 2025: istanze dal 30 novembre
Il Ministero del Lavoro, con notizia del 29 ottobre 2025, ha reso noto che dal 30 novembre al 10 dicembre 2025 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2025, attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”.
L’applicativo è operativo dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno per la precompilazione delle istanze ed è disponibile nel sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione dedicata “Decontribuzione contratti di solidarietà industriali” (ove è possibile consultare anche la normativa di riferimento), oppure accedendo direttamente alla pagina “Servizi lavoro”.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, notizia, 29/10/2025
Disposizioni in materia di lavoro sportivo: precisazioni sulla circolare INPS n. 127/2025
L’INPS, con messaggio n. 3185 del 24 ottobre 2025, ha offerto precisazioni in merito alla circolare n. 127/2025, relativa al riordino e alla riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, ai fini della tutela previdenziale, comunicando che le descrizioni relative alla decodifica dei codici qualifica n. 785 e n. 788, di cui all’Allegato n. 1, sono state allineate con le medesime descrizioni di cui alla circolare n. 88/2023.
Pertanto, il nuovo Allegato n. 1, aggiornato con le modifiche indicate, sostituisce quello allegato alla circolare n. 127/2025.
INPS, messaggio, 24/10/2025, n. 3185
Eventi sismici 13 marzo 2025 Campi Flegrei: sospensione adempimenti e contributi
L’INPS, con circolare n. 138 del 20 ottobre 2025, ha offerto indicazioni sull’ambito di applicazione dell’art. 11, D.L. n. 65/2025, che, per fronteggiare gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, inclusi quelli derivanti dalle cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e dagli avvisi di addebito, in scadenza nel periodo dal 13 marzo 2025 al 31 agosto 2025, in relazione agli eventi sismici del 13 e 15 marzo 2025.
La sospensione è riferita ai soggetti che avevano, alla data del 13 marzo 2025, la residenza o la sede legale o la sede operativa dichiarata alla competente CCIAA negli immobili danneggiati e sgomberati per inagibilità in esecuzione di provvedimenti adottati dalle competenti Autorità.
In particolare, destinatari della sospensione in esame sono i soggetti rientranti nelle seguenti categorie:
− i datori di lavoro privati (compresi i datori di lavoro domestico e quelli con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica);
− i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e agricoli);
− i committenti e i liberi professionisti obbligati all’iscrizione alla Gestione separata.
La circolare dettaglia, quindi, le istruzioni per le diverse categorie.
INPS, circolare, 20/10/2025, n. 138
PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI
Fondo di solidarietà bilaterale telecomunicazioni: accesso all’assegno straordinario
L’INPS, con circolare n. 144 del 19 novembre 2025, ha illustrato la disciplina delle prestazioni straordinarie garantite dal Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle telecomunicazioni, istituito con D.I. 4 agosto 2023. In particolare, l’Istituto offre istruzioni in merito all’accesso all’assegno straordinario riconosciuto nel quadro dei processi di esodo di lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato sulla base dei requisiti di cui all’art. 24, commi 6, 7 e 10, D.L. n. 201/2011, per i lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, nei successivi 5 anni.
La domanda di assegno straordinario dev’essere presentata dal datore di lavoro in modalità telematica, attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito www.inps.it. Il datore di lavoro individua i soggetti abilitati ad agire in nome e per conto dell’impresa, ai quali sono fornite le credenziali per accedere al “Portale prestazioni esodo”. A tale fine, il datore di lavoro deve trasmettere il modulo “AA02”, disponibile nella sezione “Moduli” del sito INPS, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel medesimo modulo.
La circolare indica anche le modalità di compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione del Fondo.
INPS, circolare, 19/11/2025, n. 144
Assegno di inclusione: estensione del servizio di validazione della condizione di svantaggio
L’INPS, con messaggio n. 3408 del 12 novembre 2025, ha comunicato che è stato esteso anche agli Uffici di esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia il servizio web, denominato “Validazione delle certificazioni ADI”, per la verifica dei requisiti di accesso all’assegno di inclusione, tra cui la condizione di svantaggio e l’inserimento in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla Pubblica Amministrazione.
INPS, messaggio, 12/11/2025, n. 3408
Riduzione contributi 2026 Fondo solidarietà bilaterale Provincia Bolzano–Alto Adige Sudtirol
L’INPS, con circolare n. 140 del 12 novembre 2025, ha fornito istruzioni operative e contabili in merito alla riduzione per l’anno 2026 del contributo ordinario di cui all’art. 8, comma 1, lett. a), D.I. 22 agosto 2023, per il finanziamento del Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige Sudtirol, a seguito della deliberazione n. 15/2025 del Comitato amministratore del Fondo.
La riduzione è prevista per i datori di lavoro che occupano mediamente fino a 5 dipendenti e non abbiano presentato domanda di assegno di integrazione salariale nei 24 mesi successivi alla conclusione dell’ultimo periodo di fruizione. L’aliquota passa dallo 0,50% allo 0,30% della retribuzione imponibile previdenziale, ripartita per 2/3 a carico del datore di lavoro e 1/3 a carico del lavoratore.
INPS, circolare, 12/11/2025, n. 140
Mobilità in deroga per lavoratori in area di crisi industriale complessa: aggiornamento controlli
L’INPS, con messaggio n. 3205 del 27 ottobre 2025, ha illustrato la procedura di autorizzazione della prosecuzione della mobilità in deroga e descritto le casistiche derivanti dai controlli automatizzati del Sistema Informativo Percettori (SIP).
Come illustrato dal Ministero del Lavoro con circolare n. 16/2025, nei casi di prosecuzione del trattamento di mobilità in deroga, per i lavoratori che operano in un’area di crisi industriale complessa, il Ministero, prima di autorizzare qualsiasi trattamento in deroga, deve ricevere dalle Regioni il piano regionale di politiche attive del lavoro, contenente:
− l’elenco nominativo e il codice fiscale dei lavoratori interessati;
− la data di cessazione del precedente trattamento di mobilità ordinaria o in deroga;
− il periodo di godimento del trattamento concesso in prosecuzione (data “dal” e data “al”) e il costo dello stesso.
Una volta ricevuta l’approvazione da parte del Ministero, la Regione emana un decreto di concessione che dev’essere trasmesso all’INPS tramite il SIP.
L’Istituto effettua, quindi, un controllo automatizzato sulla coerenza tra quanto decretato dalla Regione e la sostenibilità finanziaria comunicata dal Ministero del Lavoro.
INPS, messaggio, 27/10/2025, n. 3205
Lavoratori in esodo: composizione del flusso UniEmens
L’INPS, con messaggio n. 3166 del 23 ottobre 2025, ha offerto precisazioni in ordine alla modalità di composizione del flusso UniEmens in presenza di lavoratori in esodo, ai sensi dell’art. 4, Legge n. 92/2012, in relazione ai quali non sussiste l’obbligo di versamento, in capo al datore di lavoro, della contribuzione correlata con riferimento alla quota eccedente il massimale contributivo.
INPS, messaggio, 23/10/2025, n. 3166
Domanda di intervento del Fondo di garanzia: servizio telematico esteso agli avvocati
L’INPS, con messaggio n. 3144 del 22 ottobre 2025, ha comunicato che dal 23 ottobre 2025 il servizio per l’invio della domanda di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, disponibile sul portale www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”, è esteso anche agli avvocati dal 23 ottobre 2025. Tuttavia, al fine di consentire a tale categoria di utenti di prendere gradualmente dimestichezza con il nuovo servizio di presentazione della domanda, sino al 30 novembre 2025 è comunque possibile utilizzare anche la procedura attualmente in uso.
Il messaggio precisa che, in occasione del primo accesso al servizio in argomento, viene chiesto: l’indirizzo dello studio legale, l’indirizzo PEC e il recapito telefonico, come registrati presso l’Albo di riferimento. Tali dati sono utilizzati per le comunicazioni relative alla domanda. In caso di variazione, i medesimi dati possono essere aggiornati utilizzando la sezione “Gestione contatti”.
Per le funzionalità del nuovo servizio di inoltro delle domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, l’Istituto rinvia al messaggio n. 4429/2024.
INPS, messaggio, 22/10/2025, n. 3144